Sinkers da pesca al tungsteno
Queste navi da pesca sono il pane e il burro di molte vere e proprie esche, i pescatori dei walleye. Assomigliano a un rettangolo con bordi arrotondati esterni. La parte superiore ha un occhio per la linea. Il fondo del pescante è leggermente più largo e di dimensioni maggiori rispetto al piano, con un peso maggiore. Anche il fondo è leggermente arrotondato e piegato verso l'alto.
Questa distribuzione del peso posiziona il sinker con il suo bordo arrotondato sul fondo, in modo che scivoli facilmente sulle rocce, riducendo notevolmente i cambiamenti di impigliamento sul fondo. Il design semi-piatto impedisce anche di rotolare lungo il fondo in correnti veloci.
Queste platine sono spesso usate per trascinare gli impianti di esca viva lungo il fondo, e sono a volte chiamati impianti per l'esca viva. Per legare il rig, prima infilare il sinker sulla linea con il piegamento in basso che punta al tag end della linea. Quindi, selezionare una girella abbastanza grande da non passare attraverso l'occhio della nave. Legare un'estremità alla linea principale alla girella. Quindi, è possibile aggiungere qualsiasi cosa da una testa fluttuante, un gancio semplice o un'imbracatura a vite senza fine per completare il rig. Questo rig non è solo resistente agli strappi, ma permette anche alla linea di scivolare attraverso i suoi occhi quando un pesce raccoglie l'esca.
Quest'ultima caratteristica impedisce a un pesce di sentire il peso. Tuttavia, quando un pescatore mantiene una linea stretta sull'impianto, la rotazione si fermerà all'apertura del sinker, consentendo alla lunghezza del leader di rimanere costante e nella zona d'attacco.