Sinkers da pesca al tungsteno
Le navi da pesca del dollaro al tungsteno, conosciute anche come piombi da pesca fluviale, sono le migliori per la pesca fluviale perché si sollevano quando vengono recuperate e evitano di impigliarsi quando tornano indietro, ma non trattengono bene il fondo.
Secondo i due fattori sopra riportati, è ovvio che non è una buona idea per le navi da pesca in tungsteno del dollaro essere parti di piattaforme per la pesca dello storione, il motivo è che questi pesci sono preferibili per l'acqua veloce ma i platini del dollaro sono non adattarsi ad esso. La corrente veloce raccoglierà e affonderà costantemente i gettoni delle monete.
Per decenni, il piombo è materiale comunemente usato per le platine di pesca del dollaro di tungsteno poiché è facilmente lavorabile. E l'ovvio vantaggio per il pescatore è il suo peso considerevole per un dato volume. Un metro cubo di piombo pesa 710 libbre, mentre la ghisa pesa solo 470 libbre, rame 547 sterline e argento 650 libbre. Tuttavia, con l'argomento della protezione dell'ambiente sta diventando sempre più serio, l'urgenza è la necessità di materiali ecocompatibili. Il tungsteno, con le proprietà di alta densità, circa il 30 percento più alto del piombo, e la gentilezza per l'ambiente si distingue nelle varie alternative. Di conseguenza, più hobbisti scelgono piombini in tungsteno quando fanno pescherecci.